La “Commissione Orientamento in entrata” si occupa della continuità tra scuola media inferiore e superiore e dell’accoglienza degli studenti in ingresso nel nostro liceo, attraverso le seguenti attività:

• presentazione dell’offerta formativa del liceo Socrate nelle classi terze delle Scuole medie.
  • Socrate Open Day: giornata di apertura della scuola al territorio.
  • sportello informativo.
  • stage in classe: accoglienza degli studenti delle terze medie all’interno delle classi in orario curricolare.
  • raccordo didattico con i docenti delle Scuole medie.
  • corso propedeutico di Italiano (ripasso delle principali nozioni di analisi logica) per gli iscritti ai due indirizzi, classico e scientifico, e alfabetizzazione di Greco per l’indirizzo classico/corso propedeutico di Matematica per l’indirizzo scientifico.
REFERENTE: Prof.ssa Ada Mariani
COMMISSIONE: Professori del Liceo e Studenti Tutor.
Per informazioni, contatti e appuntamenti è possibile:
  • venire allo sportello informativo, a partire dal mese di novembre, fino al termine delle iscrizioni;
  • telefonare a scuola al numero 06/121.125.465, lasciando il messaggio e il proprio recapito telefonico;
  • consultare il sito http://www.liceosocrate.gov.it

Come tutti gli anni, anche quest’anno si terrà la consueta “Giornata di apertura del Socrate” nei giorni: - DOMENICA 26  NOVEMBRE 2017:  dalle ore 9.00 alle ore 12.00;- SABATO 16 DICEMBRE 2017: dalle ore 15.00 alle ore 18.00; - DOMENICA 21 GENNAIO 2018: dalle ore 9.00 alle ore 12.00.La manifestazione, organizzata presso la nostra scuola, è intesa a presentare il nostro Liceo agli studenti e alle loro famiglie che frequentano il terzo anno di scuola media e a coloro che sono in prossimità della futura scelta riguardo la scuola superiore di II grado. A tali incontri parteciperanno, oltre alla Dirigente, prof.ssa Milena Nari, alcuni docenti del Liceo e gli studenti-tutor.

Si comunica che, a partire dal mese di novembre fino alla scadenza delle iscrizioni, sarà in funzione tutti i giorni, presso il nostro Liceo, uno sportello informativo dedicato ai genitori e agli alunni della terza media.
La referente e i docenti della Commissione Orientamento saranno a disposizione per incontrare genitori e gli studenti interessati ad avere informazioni e materiale illustrativo sull'offerta formativa del Liceo, sulla sua organizzazione, nonché per visitare la scuola.
E’ però necessaria la prenotazione telefonica al numero 06-121.125.465, almeno con un giorno d’anticipo.

A partire dalla metà del mese di novembre, anche quest’anno viene offerta agli studenti della terza classe della scuola secondaria inferiore, individualmente o a gruppi, la possibilità di partecipare ad una mattina di lezioni presso il nostro Liceo.
Per partecipare all'iniziativa occorre:
- una PRENOTAZIONE TELEFONICA del genitore o dell’insegnante al numero 06- 121.125.465.
Si raccomanda di lasciare un proprio recapito telefonico.
I ragazzi dovranno trovarsi nell’atrio del Liceo Socrate alle ore 8.00 del giorno prenotato.
Gli alunni non accompagnati da un genitore né da alcun docente della scuola media di provenienza dovranno esibire autorizzazione firmata da un genitore.
Verranno poi assegnati alle classi del ginnasio e del liceo, fino alle ore 11:05.
Lo stage prevede il seguente programma di massima:
  • ore 8:00: arrivo degli alunni nell’atrio del Liceo e accoglienza da parte di un docente della Commissione Orientamento.
  • ore 8:15 -11:05: attività didattica in classe, in laboratorio o in Aula Magna
  • ore 11:05: uscita

oppure:

• ore 11:05-11:25:  intervallo
  • ore 11:25-12:15: incontro informativo con un docente e/o dibattito con il gruppo di alunni tutor del Liceo per scambio di esperienze e domande varie.
  • ore 12:15: uscita

Nell’ambito delle attività di Orientamento in entrata, il Liceo Socrate avvia corsi propedeutici riservati agli studenti iscritti alla classe prima del nostro Liceo per l’anno scolastico 2018/2019:
• di Italiano e di alfabetizzazione di Greco per l’indirizzo classico;
• di Italiano e di Matematica per l’indirizzo scientifico.
I corsi, assolutamente gratuiti e facoltativi, si svolgeranno nei locali del Liceo Socrate entro la metà di settembre, prima dell’inizio delle lezioni.
Il calendario degli incontri sarà pubblicato sul sito del Liceo Socrate (http://www.liceosocrate.gov.it) entro il mese di luglio. Al primo incontro i ragazzi dovranno esibire autorizzazione di un genitore.

Gli studenti del Liceo Socrate parlano della loro scuola: