La “Commissione Orientamento in entrata” si occupa della continuità tra scuola media inferiore e superiore e dell’accoglienza degli studenti in ingresso nel nostro liceo, attraverso le seguenti attività:

• presentazione dell’offerta formativa del liceo Socrate nelle classi terze delle scuole medie.
  • Socrate Open Day: giornata di apertura della scuola al territorio.
  • sportello informativo.
  • stage in classe: accoglienza degli studenti delle terze medie all’interno delle classi in orario curricolare.
  • raccordo didattico con i docenti delle Scuole medie.
  • corso propedeutico di Italiano (ripasso delle principali nozioni di analisi logica) per gli iscritti ai due indirizzi, classico e scientifico, e alfabetizzazione di Greco per l’indirizzo classico/corso propedeutico di Matematica per l’indirizzo scientifico.

REFERENTE: Prof.ssa Ada Mariani

COMMISSIONE: Professori del Liceo e Studenti Tutor.

PER INFORMAZIONI, CONTATTI E APPUNTAMENTI È POSSIBILE:

• venire allo sportello informativo, attivo a partire dal mese di novembre fino al termine delle iscrizioni ogni sabato dalle ore 11:05 alle ore 12:30
  • scrivere ai seguenti indirizzi e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • telefonare a scuola al numero 06/121.125.465, lasciando il messaggio e il proprio recapito telefonico;
  • consultare il sito http://www.liceosocrate.gov.it > orientamento

Come tutti gli anni, anche quest’anno si terrà la consueta “Giornata di apertura del Socrate” nei giorni:

- DOMENICA 25 NOVEMBRE 2018: dalle ore 9.30 alle ore 13.00;

- SABATO 15 DICEMBRE 2018: dalle ore 15.00 alle ore 18.30;

- SABATO 19 GENNAIO 2019: dalle ore 15.00 alle ore 18.30.

La manifestazione, organizzata presso la nostra scuola, è intesa a presentare il Liceo agli studenti e alle loro famiglie che frequentano il terzo anno di scuola media e a coloro che sono in prossimità della futura scelta riguardo la scuola superiore di II grado.

A tali incontri parteciperanno, oltre al Dirigente, prof. Carlo Firmani, alcuni docenti del Liceo e gli studenti-tutor.

A partire dalla metà del mese di novembre, anche quest’anno viene offerta agli studenti della terza classe della scuola secondaria inferiore, individualmente o a gruppi, la possibilità di partecipare ad una mattina di lezioni presso il nostro Liceo.

Per partecipare all'iniziativa occorre:

- una prenotazione telefonica del genitore o dell’insegnante al numero 06- 121.125.465 oppure TRAMITE EMAIL all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

In entrambi i casi si raccomanda di lasciare un recapito telefonico per la comunicazione di eventuali variazioni.

I ragazzi dovranno trovarsi nell’atrio del Liceo Socrate alle ore 8,00 del giorno prenotato.

Gli alunni non accompagnati da un genitore né da alcun docente della scuola media di provenienza dovranno esibire autorizzazione firmata da un genitore. All’accoglienza il genitore chiarirà la modalità di uscita del minore al termine dell’attività (uscita autonoma con liberatoria, prelevamento da parte del genitore o di altri da quest’ultimo delegato).

Verranno poi assegnati alle classi del ginnasio e del liceo, fino alle ore 11,05.

Lo stage prevede il seguente programma di massima:

• ore 8,00: arrivo degli alunni nell’atrio del Liceo e accoglienza da parte di un docente della Commissione Orientamento.
  • ore 8,15 -11,05: attività didattica in classe, nei laboratori o in Aula Magna
  • ore 11,05: uscita

oppure:

• ore 11,05-11,25: intervallo
  • ore 11,25-12,15: incontro informativo con un docente e/o dibattito con il gruppo degli studenti tutor del Liceo per scambio di esperienze e domande varie.
  • ore 12,15: uscita

Nell’ambito delle attività di Orientamento in entrata, il Liceo Socrate avvia corsi propedeutici riservati agli studenti iscritti alla classe prima del nostro Liceo per l’anno scolastico 2019/2020:

• di Italiano e di alfabetizzazione di Greco per l’indirizzo classico;

• di Italiano e di Matematica per l’indirizzo scientifico.

I corsi, assolutamente gratuiti e facoltativi, si svolgeranno nei locali del Liceo Socrate entro la metà di settembre, prima dell’inizio delle lezioni.

Il calendario degli incontri sarà pubblicato sul sito (http://www.liceosocrate.gov.it > orientamento) entro il mese di luglio. Al primo incontro i ragazzi dovranno esibire autorizzazione di un genitore.

Gli studenti del Liceo Socrate parlano della loro scuola: