corsi e laboratori
Laboratorio lettura espressiva

Sarà attivato dal mese di gennaio (data da definirsi) un laboratorio di lettura espressiva tenuto dalla dott.ssa Francesca Gatto, regista e attrice, ex-allieva dell'Accademia d'Arte Drammatica Silvio d'Amico.
Il laboratorio, di cui si allega il progetto, ha come destinatari studentesse e studenti del Liceo Socrate sia del Biennio che del Triennio; avrà la durata di 8 ore distribuite in 4 incontri di 2 ore ciascuno con cadenza mensile
Data la natura laboratoriale il corso è a numero chiuso e prevede un massimo di 15 partecipanti. Le proposte di iscrizione dovranno pervenire alla prof.ssa Paola Rocchi entro e non oltre il 10 gennaio 2018.
L'iniziativa, gratuita per i partecipanti e senza oneri per la scuola, è promossa dal Cepell (Centro per il Libro e la Lettura) in collaborazione con il MIBACT (Ministero dei Beni Culturali e Turistici) ed è stata resa possibile a seguito dell'apprezzatissima partecipazione di un gruppo di nostri studenti delle IV e V liceo al progetto Dialoghi col paesaggio in occasione della Giornata del Patrimonio 2017.

Calendario incontri del laboratorio:

Mercoledì 14 febbraio 2018,  h. 14,30-16,30

Mercoledì 14 marzo 2018,     h. 14,30-16,30

Mercoledì 18 aprile,               h. 14,30-16,30

Si raccomanda di prendere nota e di osservare la massima puntualità.

L'Officina2
  • Il 22 novembre 2017, dalle ore 15.00 alle 16.30, si è tenuto in aula magna il secondo incontro del laboratorio di scrittura creativa "L'Officina2".
    I
    l 3° incontro del laboratorio si tenuto il 19 Dicembre dalle 15.00 alle 16.30 nell'aula 13.
  • Il 4° incontro ci sarà il 7 Febbraio dalle ore 15:00 alle ore 16:30 in aula 13.
    I successivi si svolgeranno con cadenza mensile in orario pomeridiano. Per informazioni rivolgersi alla prof.ssa R. Di Donato oppure in Vicepresidenza.

seminari - conferenze - eventi
  • Spettacolo NORA 13 febbraio 2018, nell'ambito del Progetto GoCcE, Percorsi di sensibilizzazione e prevenzione della violenza di genere negli Istituti Superiori di Roma.
  • Il 13 gennaio si è conclusa l'edizione 2018 di IMUN (Italian Model United Nations). Vi hanno preso parte 75 studenti del Liceo e, tra questi, Albanese (5C), Bucci (2C), Caprioni Grasso (5C), Cifoni (1D), Giangrande (3E), Mincuzzi (4B) e Pedone (5C) sono stati premiati con una honorable mention. Risultato straordinario, vista la partecipazione di oltre 3600 studenti delle scuole di Roma e del Lazio.
Notte Bianca 2018

• Nell'ambito delle attività di Alternanza Scuola Lavoro, la prof. Sposato ha accompagnato gli studenti delle classi quarte del nostro liceo agli incontri organizzati dalla Consob in  occasione della "Settimana mondiale dell'investitore" (World Investor Week, WIW), promossa dallo IOSCO (l'organizzazione internazionale delle Autorità di controllo dei mercati finanziari).

Il servizio del Tg1 con l'intervista alla prof. Sposato

• Il 10 ottobre 2017 una delegazione di studenti partecipa alla giornata Lo Spallanzani incontra gli studenti presso l'Istituto Nazionale Malattie Infettive
    I.N.M.I. Lazzaro Spallanzani

• Dall'11 al 14 ottobre 2017, le classi 3C e 4B dell'indirizzo classico partecipano all'edizione annuale del FESTIVAL DELLA FILOSOFIA IN MAGNA GRECIA, che si svolge a MATERA ed ha per tema è "L'UNO".
  • Il 23 settembre 2017 un gruppo di alunni del Liceo Socrate interviene nel convegno dal titolo: Dialoghi con la natura. Quando i libri parlano con il paesaggio, presso il Centro per i libri e la lettura.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del FileCreato
Scarica questo file (Toponomastica femminile - scheda ANPI.pdf)Toponomastica femminile - scheda ANPI.pdf 73 kB25-02-2016 17:17
Scarica questo file (Presentazione Toponomastica Femminile.ppt)Presentazione Toponomastica Femminile.ppt 1741 kB25-02-2016 17:10