corsi e laboratori

L'Officina

• Il 4 dicembre 2018 dalle ore 15.00 alle 17.00 presso la sede centrale del liceo "Socrate" si è tenuto il 1° incontro del laboratorio di scrittura creativa "L'Officina"

• Calendario incontri:
    n data ora aula
    4 dicembre 15:00-17:00  13
    18 dicembre 15:00-16:30  13
    8 gennaio 15:00-17:00 13
    12 febbraio 15:00-16:30 13
    12 marzo 15:00-17:00 13
    9 aprile 15:00-17:00 16
    13 maggio 15:00-17:00 16
  • I successivi si svolgeranno con cadenza mensile in orario pomeridiano. Per informazioni rivolgersi alla prof.ssa R. Di Donato oppure in Vicepresidenza

seminari - conferenze - eventi
  • Alla quarta edizione del torneo in onore di Agostino Di Bartolomei hanno patecipato anche quest'anno l'Istituto Tecnico Armellini, il Liceo Caravaggio e il Liceo Socrate, che si sono sfidate il 7 maggio sul Campo Fiorini dell'AC Tre Fontane.
    I campioni in carica del Liceo Socrate si sono aggiudicati per il terzo anno consecutivo il ritrovato trofeo conquistato nel 1972 dagli studenti del Liceo Borromini capitanati dall'indimenticato "Ago", vincitori del torneo Roma Junior Club. Ben oltre lo spettacolo di un calcio "autentico", la Coppa Ago significa soprattutto una straordinaria occasione di incontro e di aggregazione tra coloro che hanno conosciuto e giocato con Agostino Di Bartolomei, cresciuto nei quartieri di Tor Marancia e Garbatella, e le generazioni degli studenti di oggi.
    La Coppa Ago 2019 è patrocinata dalla Regione Lazio, dal Municipio VIII di Roma Capitale, e dai volontari del soccorso sanitario della Protezione Civile Arvalia di Roma.

• Giovedì 11 aprile, nell'aula magna del Liceo Socrate viene presentato il libro "Gramsci per la scuola - Conoscere è vivere" di Donatella Coccoli e Giuseppe Benedetti. Discute con gli autori il dirigente scolastico Prof. Carlo Firmani, moderano le Prof.sse Vincenza Cicero e Paola Rocchi.

• La corruzione spiegata agli studenti che hanno a cuore il loro paese - lectio magistralis di Raffaele Cantone, presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione - martedì 2 aprile 2019 ore 15:00, presso il Teatro Garbatella

• Musica e parole: continuità (e discontinuità) culturale e linguistica in Grecia

• Caterina Carpinato (Università Ca’ Foscari, Venezia) Gaia Zaccagni (Università di Cipro, Nicosia)
  • Sabato 9 marzo 2019  11,25-13,15 Aula magna del Liceo Socrate, Roma
    A cura di Vincenza Cicero ed Enrico Cerroni
  • Il giorno 21 febbraio alle ore 16, presso l’Aula Magna del nostro liceo, la giudice Paola Di Nicola presenta il suo ultimo libro “La mia parola contro la tua” sul tema della violenza contro le donne e la giustizia.
  • L’incontro è aperto a studentesse e studenti, genitori, docenti e personale della scuola.
  • Data l’importanza del tema e l’autorevolezza della nostra ospite si confida in una partecipazione numerosa e attenta.

• Anche quest'anno il Liceo Socrate ha partecipato al progetto IMUN – Roma (Italian United Nations) che fa parte ormai da anni dell’offerta formativa della nostra scuola.
    Al progetto di alta formazione, che rientra nei percorsi ASL, hanno partecipato 107 nostri studenti, insieme ad altri 3500 provenienti dalle scuole di Lazio, Francia, Malta e Giordania.
  • L’edizione 2019 ha visto il trionfo del nostro Liceo che si è aggiudicato ben due Honorable Mention, una per aver partecipato con merito e impegno, raggiungendo livelli di eccellenza, e l’altra come Best Huge Delegation. Inoltre ben 12 studentesse e studenti sono stati premiati per le loro eccellenti performace:

Luigi Burelli. 3B sc

Francesco Bucci 3C cl. ( terza H.M )

Aurelia Carbone 4C cl.

Francesco Finotti 3C cl.

Leonardo Fritz. 3C cl.

Daniele Guariglia. 5D cl.

Thomas. Layton. 5A cl.

Elio E. Malizia. 3Acl.

Morgan Morra. 2F cl

Giorgia Rufini. 3D cl.

Lorenzo Spatafora. 4E cl.

Leonardo Wajda. 4B cl.

• Martedì  26 marzo 2019 presso l'Aula Magna del Liceo Classico e Scientifico Socrate di Roma dalle ore 16 alle 18 nell'ambito del ciclo di incontri della delegazione romana dell'AICC, in collaborazione con i "Seminari socratici di letteratura greca e latina", il prof. Luca Bruzzese (Liceo Statale Anneo Seneca di Roma - Università di Roma La Sapienza) terrà una conferenza su

"Un teatro 'impolitico'? La satira contro i potenti nel teatro greco di IV-III sec. a.C."
  • La partecipazione dei docenti è valida ai fini della formazione in servizio ( l. 107/2015).
    La partecipazione degli studenti (registrata mediante firma di frequenza) viene considerata ai fini del credito formativo.

Nell' ambito del progetto "Seminari socratici di letteratura greca e latina":

• Mercoledì 10 aprile 2019, presso l'Aula Magna del Liceo Classico e Scientifico Socrate di Roma, dalle ore 15.00 alle 17.00, il prof. Riccardo Palmisciano (Università di Napoli “L’Orientale”) terrà una lezione-seminario su

"La letteratura greca 'sommersa'. Una proposta ermeneutica".

• il prof. Massimo Giuseppetti dell'Università degli studi di Roma Tre, ex allievo del Liceo classico Socrate, lunedì 25.2.19 alle 15 ha tenuto una conferenza su "I sofisti: cattivi maestri?".

• il prof. Carlo Santaniello, già docente del Liceo Socrate, ha tenuto una conferenza in Aula Magna il 19/11/2018 alle ore 15 su “Licurgo l’assassino, la bipenne e la spada”.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del FileCreato
Scarica questo file (Parte il progetto Mettiti alla prova.pdf)Progetto "Mettiti alla prova" - preparazione per le prove INVALSI di matematic 51 kB03-12-2018 18:40