• Il giorno giovedì 17 maggio si terrà una conferenza in aula magna intitolata "Seminare legalità", organizzata dalla Agenzia delle Entrate - Riscossione, dalle ore 12:15 alle ore 14:15. Vi parteciperanno gli alunni di materia alternativa , la 4A cl, la 5F cl e la 3B sc, con i professori Sposato, Rotondo e Ternullo.

• Giovedì 8 marzo presso la Sala della Regina del Palazzo Montecitorio si è svolta la premiazione del concorso dal titolo "La creatività contro la violenza sulle donne", indetto dall'Associazione Nazionale Volontarie del Telefono Rosa. Il terzo premio è andato al video “Oltre il muro dell’indifferenza” della classe 4B del Liceo Socrate.

Locandina dell'evento

• "Come si leggono i libri?". Il Socrate sarà presente anche quest'anno, il 28 febbraio presso il MAXXI, all'evento organizzato in collaborazione con l'Atlante digitale del 900 letterario e il Cepell. Nove tra i nostri studenti di terza classe parteciperanno alla giornata laboratoriale sulla lettura espressiva dei libri, con la prof.Rocchi.
  • Più libri più liberi: ecco il video finale di restituzione della bella esperienza fatta da alcune studentesse e studenti del nostro liceo presso la Fiera della piccola e media editoria nel dicembre scorso. Il progetto ha valore come attività di Alternanza Scuola-Lavoro  (tutor interno: prof. Rocchi). Nel metterlo a disposizione, ci scusiamo a nome dell'organizzazione con il nostro studente ripreso in video per lo scambio di nomi in didascalia. Grazie di cuore ai partecipanti e a quanti hanno condiviso. All'anno prossimo!

Più Libri più Liberi - 2017 from David Pesarin Brocato on Vimeo.

• Alla scuola Moscati per spiegare chi era Socrate.
    Gli studenti della 3^ B sc. incontrano la 3^O della scuola Moscati per presentare la filosofia di Socrate.
    Cosa significa maieutica, il piacere della ricerca e il confronto dialogico, come si persegue la virtù,
    cosa è il bene e il problema del sapere sono alcune delle tematiche trattate negli incontri.
    Un’ interessante esperienza di tutoring che ha posto al centro le esperienze, la riflessione e il confronto tra due realtà un po' diverse e molto vicine.
  • L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e il Consiglio Nazionale delle Ricerche bandiscono un concorso per la realizzazione di un elaborato sul tema “Donne e ricerca in fisica: stereotipi e pregiudizi”. Gli elaborati vincitori saranno presentati a Roma nel mese di maggio 2018 in occasione di una giornata dedicata alla scienza e al ruolo delle donne nella scienza, legata al Progetto europeo “GENERA – Gender Equality Network in the European Research Area”.
    Possono partecipare al Concorso studenti e studentesse degli Istituti Secondari di II grado (classi III, IV e V), singoli o in gruppi anche di classi diverse, coordinati da un loro insegnante.

dettagli bando di concorso

• Il 23 febbraio torna Occhi sulla Luna.
    Dalle 18:00 fino a mezzanotte sarà possibile per tutti osservare la Luna ai telescopi del Dipartimento di Matematica e Fisica di Roma Tre. Inoltre, durante la serata studenti e ricercatori guideranno il pubblico alla scoperta dell’astronomia, della fisica e della matematica con esperimenti, laboratori, dimostrazioni scientifiche, spettacoli, conferenze e seminari divulgativi.
    La partecipazione è gratuita. Il programma completo è disponibile all’indirizzo:

• 13 febbraio 2018, h. 16.00 - Nell ambito del ciclo di Incontri di studio della Delegazione Romana, 2017/18, con il patrocinio del DISGIS (Dipartimento di Studi Greco-Latini, Italiani, Scenico-Musicali), Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Roma ‘Sapienza’, dal titolo:
    CLASSICI OGGI, CLASSICI per il FUTURO, presso il Liceo Classico e Scientifico ‘Socrate’

il Prof. Massimo Gargiulo (Pontificia Università Gregoriana; Liceo ‘Socrate’) terrà una conferenza sul tema:

Perché leggere oggi la letteratura giudaico-ellenistica: il caso di Filone Alessandrino