a. s. 2017-18

Il giornale degli studenti

'La Cicuta' n. 2 anno 20
'La Cicuta' n. 1 anno 20
vai ai numeri dell'anno precedente

Anima Mundi

Replica del reading multimediale a cura della prof.ssa Rosaria Di Donato nell’ambito del Laboratorio di scrittura creativa

Think different

Abbiamo sviluppato questo video con lo scopo di sostenere l'importanza di saper sviluppare e portare avanti un pensiero libero e proprio. La ilbertà di pensiero, insieme all'espressione delle proprie diversità, ha sempre spaventato il mondo. La storia, infatti, ci insegna come in ogni tempo ci sono stati (e, purtroppo, continuano ad esserci) governi e  persone benpensanti che hanno condannato la diversità in tutte le sue forme: di pensiero, di ideali, etnica, religiosa, di genere, di orientamento sessuale. Dobbiamo superare la paura del diverso che non deve spaventare ma portare ricchezza morale e materiale: si cresce ,Infatti, attraverso uno scambio reciproco di idee e pensieri.
Il nostro cortometraggio è ambientato in una scuola organizzata rigidamente con regole ferree, condivise da tuttti gli studenti, basate principalmente sull’abbigliamento da indossare e sul comportamento da tenere. L’obiettivo dell'isituzione scolastica è quello di omologare tutti i comportamenti eliminando qualsiasi tipo di diversità. Abbiamo voluto rappresentare un piccolo ‘’regime totalitario’’ in una realtà così  a noi vicina la scuola.Ma le cose in questa scuola non sono destinate a rimanere così: l’arrivo di un nuovo ragazzo porterà un profondo cambiamento negli alunni e le regole verranno stravolte...
 gli alunni della classe III sez. A scientifico