gli organi collegiali che operano all' INTERNO di un istituto scolastico superiore sono:

CONSIGLIO D'ISTITUTO ne è membro di diritto il dirigente, mentre sono membri elettivi i rappresentanti di docenti, studenti, genitori e personale A.T.A.
GIUNTA ESECUTIVA ne sono membri di diritto il dirigente e il D.S.G.A. (Direttore dei Servizi Generali Amministrativi), mentre sono membri elettivi, scelti all' interno del Consiglio d'Istituto, un rappresentante dei docenti, uno degli studenti, uno dei genitori e uno del personale A.T.A.
COLLEGIO DEI DOCENTI ne sono membri di diritto il dirigente e tutti i docenti in servizio nella scuola
ASSEMBLEA D'ISTITUTO DEI GENITORI ne sono membri di diritto tutti i genitori degli studenti iscritti nella scuola
ASSEMBLEA DI CLASSE DEI GENITORI ne sono membri di diritto tutti i genitori degli studenti inseriti in una classe
ASSEMBLEA D'ISTITUTO DEGLI STUDENTI ne sono membri di diritto tutti gli studenti iscritti nella scuola
ASSEMBLEA DI CLASSE DEGLI STUDENTI ne sono membri di diritto tutti gli studenti inseriti in una classe
CONSIGLIO DI CLASSE ne sono membri di diritto il dirigente e tutti i docenti di una classe, mentre sono membri elettivi due rappresentanti dei genitori e due degli studenti della classe (genitori e studenti non partecipano alle riunioni per gli scrutini)
COMITATO DEI GENITORI ne sono membri di diritto tutti genitori rappresentanti di classe della scuola
COMITATO DEGLI STUDENTI ne sono membri di diritto tutti gli studenti rappresentanti di classe della scuola
A quelli sopraindicati vanno aggiunti la COMMISSIONE ELETTORALE, il CONSIGLIO DI DISCIPLINA, il COMITATO DI VALUTAZIONE DEI DOCENTI e i DIPARTIMENTI PER AREE DISCIPLINARI

per le norme che regolano gli organi collegiali si fa riferimento al T.U della scuola: Dlgs 297/94 (Cap. I sez.I OO.CC.) e succ.vi.